A febbraio è iniziato un percorso educativo e solidale promosso dai genitori della scuola “Gramsci” di Pavona e della scuola “Mons. Paoletti” di Visso in provincia di Macerata, che a seguito dello sciame sismico del 2016 svolge le proprie lezioni a Loreto, presso una residenza della Congregazione dei Missionari Scalabriniani di San Carlo.
Il 10 marzo una delegazione di studenti pavonensi, accompagnati dalla Preside, i rappresentanti dei genitori e del Comitato di Quartiere Pavona Uno, dal Sindaco e dall’Assessore alla Pubblica Istruzione di Albano, hanno seguito, insieme ai loro coetanei marchigiani, le prime lezioni di robotica e laboratori con veri e propri Robot Lego, che fanno parte di un corso di 38 ore finanziato con i fondi raccolti a Pavona con la cena di beneficienza e la festa di Natale del 17 Dicembre 2016.
La programmazione dei robot e la sperimentazione sui piccoli automi ha suscitato l’entusiasmo e l’interesse dei bambini, che hanno lavorato in gruppo, conoscendosi meglio in attesa di ricambiare la visita a Pavona per la prossima festa della scuola a giugno.
Nel programma non poteva mancare la visita guidata al Santuario della Madonna di Loreto, uno dei più importanti monumenti gotico-rinascimentali d'Italia, dove lavorarono i più grandi architetti dell'epoca: Marino di Marco Cedrino, Baccio Pontelli, Giuliano da Sangallo, Giuliano da Maiano, Francesco di Giorgio Martini, Bramante, Andrea Sansovino e Antonio da Sangallo il Giovane.