Nelle settimane scorse, il Coordinamento dei Comitati di Quartiere di Albano, Pavona e Cecchina, ha partecipato a una serie di incontri promossi dal Coordinamento di Pomezia su una situazione ambientale a dir poco preoccupante che riguarda tutto il territorio di Roma Sud.
A distanza di oltre 5 mesi dall’incendio della ECOX di Pomezia ancora non ci sono risposte certe su responsabilità e non è stato avviato un monitoraggio sulla salute dei cittadini.
Questo avviene in un territorio ad alta densità di impianti di trattamento rifiuti, discariche autorizzate e non, centrali Biogas, arterie stradali congestionate, ecc... che inevitabilmente sono causa di inquinamento.
Tra queste, la discarica di Roncigliano ci riguarda da vicino. Ancora non si sa se è in funzione o quando sarà chiusa.
L'impianto di selezione rifiuti, andato a fuoco insieme a tonnellate di materiali nell’estate del 2016, ancora non si sa se sia bonificato o quali ricadute ha avuto sulla falda acquifera e sulla salute degli abitanti della zona. L'accertamento dei danni è propedeutico anche per poter procedere con le richieste di risarcimento.
Insomma tante sono le domande che ancora attendono risposte.
Resta però la fondata preoccupazione sugli effetti nocivi per salute dei cittadini. Lo stesso Ministero dell’Ambiente si è posto come obbiettivo la chiusura di tutte le discariche italiane, perché riconosce che sono causa di avvelenamento del Paese, ma se si chiede una statistica delle zone e popolazioni a rischio non c’è.
Per questo è importante che i cittadini dei Castelli Romani e del litorale prendano coscienza del problema e sostengano con la propria firma la petizione per una mappatura dei siti inquinanti, un loro monitoraggio costante, anche tramite l'istituzione di un registro tumori.
TUTELA DELLA SALUTE DEI CITTADINI E DELL'AMBIENTE DEI TERRITORI DI ROMA SUD
Iniziativa promossa dal Coordinamento dei Comitati di Quartiere Pomezia-Torvaianica unitamente alle Associazioni/Comitati aderenti dei Comuni di Pomezia, Roma Sud, Albano, Aprilia ed Ardea.
AIUTACI FIRMA ANCHE TU