DESCRIZIONE: Coinvolgimento della comunità e dei ragazzi che abitualmente frequentano la stazione nella realizzazione di una galleria d'arte all'aperto. Realizzazione di murales nel sottopasso e sulle pareti delle pertinenze dello scalo ferroviario. Pulizia radicale di tutti gli spazi di stazione, adeguamento cartellonistica, sostituzione monitor e arredi rotti. Istallazione mappa informativa nella sala d'attesa.
DEFINIZIONE PROGETTO: dicembre 2015 - il progetto è stato promosso e realizzato dal Comitato di Quartiere Pavona Uno e dall'associazione di Protezione Civile NSA Roma Nord, in collaborazione con gli scout CNGEI di Ariccia, la scuola Gramsci e Liberamente Onlus.
PROPOSTA: febbraio 2016 - viene presentata a Rete Ferroviaria Italiana.
APPROVAZIONE: aprile 2016 - RFI concede la liberatoria e gli spazi impegnandosi a fornire i materiali.
REALIZZAZIONE: maggio 2016 - i volontari e gli artisti insieme ai tecnici di RFI rimettono a nuovo la stazione che viene inaugurata il 25 maggio 2016 alla presenza delle autorità locali.
SOGGETTI COINVOLTI: Rete Ferroviaria Italiana, Istituto comprensivo Gramsci, Comitato di Quartiere Pavona Uno, NSA Roma Nord, scout CNGEI di Ariccia, FARE Castelli e Liberamente Onlus.