Sabato 12 dicembre il Comitato di quartiere Pavona Uno, insieme a una rappresentanza di docenti e genitori dell'Istituto comprensivo Gramsci, hanno incontrato l'assessore alla pubblica istruzione Alessandra Zeppieri presso la biblioteca di via Roma. All'ordine del giorno c'era proprio la riqualificazione e la promozione dell'importante istituzione culturale.
In questo momento si stanno pianificando le risorse per i prossimi tre anni ed è l'occasione giusta per presentare progetti e soluzioni. I partecipanti si sono trovati d'accordo sull'analisi delle priorità della nostra biblioteca:
- ci sono gravi infiltrazioni che denotano la necessità di un intervento strutturale sull'impermeabilizzazione del tetto,
- occorre valutare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento e degli orari di accensione per evitare che i locali siano freddi, come constatato in più occasioni,
- si nota l'assenza di una sala lettura adeguata,
- sono auspicabili interventi estetici che la rendano più bella e accogliente.
Il Comitato ha proposto di indire un concorso di idee da sottoporre a referendum popolare, in modo da scegliere un progetto che soddisfi veramente i bisogni dei cittadini.
Il nostro portale si è offerto di contribuire, facendo conoscere tutti gli eventi culturali organizzati dall'assessorato presso la biblioteca, per farla conoscere agli oltre 13.000 residenti.
L'assessore Zeppieri ha giudicato l'incontro molto costruttivo e anche la sua idea di realizzare un murales a conclusione dei suddetti interventi strutturali è perfettamente coerente con il progetto artistico BIG Pavona.
Tutti i partecipanti si sono resi disponibili a collaborare per vedere realizzato il progetto di riqualificazione.