Nuove regole per i parcheggi nel Comune di Albano, che rendono a pagamento le aree di sosta di Piazza Nenni (40 posti) e quelle limitrofe a Piazza Berlinguer (56 posti) a Pavona.
Riassumiamo le principali novità:
- Per il settore “A” - C.so Matteotti, Piazza Duomo, Piazza Vescovile, Piazza Costituente, Largo Moscati, Via Saffi) la tariffa oraria diventa di 1 euro per la prima ora (con un minimo di 50 centesimi) e a 1.50 per le successive;
- Per i settori “B” e “D” - praticamente il restante territorio di Albano - la tariffa oraria è di 1 euro all’ora (con un minimo di 50 centesimi) e gratuite le ore eccedenti le prime cinque;
- Per il settore “C” - Pavona e Cecchina - la tariffa oraria di 0.50 e sono gratuite le ore eccedenti le prime cinque consecutive;
- Le persone disabili possono parcheggiare gratuitamente, ma le auto elettriche pagano.
Ai cittadini di Albano residenti a Pavona è consentito sostare a Piazza Nenni e Piazza Berlinguer con un abbonamento gratuito per ogni nucleo familiare, per le altre vetture si possono pagare 12,50 euro al mese (125 euro abbonamento annuo). Oltre ai residenti nel Comune di Albano, anche gli imprenditori e i lavoratori non residenti che svolgono la propria attività all’interno del territorio comunale, e i possessori di abbonamento metrebus possono acquistare un pass valido su tutto il territorio comunale, pagando 25 euro mensili o 250 annue. In pratica i pavonensi di Castel Gandolfo o Roma, se non rientrano in queste categorie, non hanno alcuna agevolazione.
Per informazioni, sottoscrizioni dell'abbonamento ci si può rivolgere alla società Albalonga s.p.a in Via Mascagni 2 dal lunedì al giovedì (8.30-13.30/14.30-16.30) e il venerdì (8.30-13.30) - Tel. 069307508.
Purtroppo manca un piano complessivo della mobilità e collegamenti pubblici locali progettati sulle reali esigenze della domanda, quante navette girano vuote? Il calo dei prezzi dei carburanti unito ai parcheggi a pagamento nelle aree adiacenti alle stazioni di Pavona e Cecchina potrebbe disincentivare l’uso del treno e aumentare traffico e inquinamento.
Sulla nostra mappa indichiamo alternative gratuite a Pavona, basta cliccare su “nascondi tutto” e selezionare “parcheggi”. Piazza Sanremo in particolare offre un’ampia area di sosta e passando per via Perugia si arriva alla stazione in 5 minuti.
Un invito per i pavonensi: usiamo la bicicletta! Pavona è praticamente pianeggiante, e sarebbe possibile dotare di piste ciclabili le arterie principali, ma per farlo dobbiamo dimostrare che servono.
I precedenti tentativi di introdurre parcheggi a pagamento a Pavona sono tutti falliti, vista la diversa struttura della domanda rispetto ad Albano, costituita prevalentemente da pendolari, i presupposti purtroppo non sembrano cambiati.