“Siamo in arrivo alla stazione di Pavona!” Il treno si ferma, le porte si aprono, i passeggeri cominciano a scendere: testa bassa, assorti nei propri pensieri, stanchi dopo una giornata passata al lavoro, camminano frettolosi verso casa, non si guardano neanche intorno. Quando si vive a lungo in un posto non c’è più bisogno di osservare, si diventa ciechi perché si conosce bene quello che ci circonda… muri scarabocchiati, tinte sfumate, erbacce e carte, un paesaggio lunare, privo di calore…
Come era fino ad aprile 2016
Ma da oggi qualcosa è cambiato…
“Siamo in arrivo alla Stazione di Pavona!” Il treno si ferma, le porte si aprono, i passeggeri cominciano a scendere. Fuori ci aspetta una nuova realtà che sembra un sogno: i viaggiatori rallentano il passo, si guardano intorno, osservano i muri rallegrati dai magnifici murales realizzati da Alessandra Carloni, Krayon, Diego Poggioni, Thomas Antinucci, Thomas Mezzetti, Mirko, Andrea ed Elisa, con la partecipazione dei bambini/e, ragazzi/e di Pavona e delle mamme. È un tripudio di colori, fantasia e creatività.
Thomas Mezzetti
Alessandra Carloni
Elisa e Andrea
Krayon
Mirko
Anche il sottopassaggio ora è più accogliente, si scendono e salgono le scale più lentamente per guardarsi intorno ed ammirare i dipinti.
Diego Poggioni
Thomas Antinucci
Il treno si è fermato alla stazione, le porte si sono aperte su un altro mondo.
Adesso spetta a noi rispettarlo perché chiunque ne possa godere!
"Una città non si misura dalla sua lunghezza e larghezza, ma dall’ampiezza della sua visione e dall’altezza dei suoi sogni".
(Herb Caen)
E speriamo che i nostri sogni possano essere altissimi e trasformarsi in realtà: una città tutta a colori.
Si ringraziano gli organizzatori: NSA Roma Nord, Comitato di Quartiere Pavona Uno, Scout CNGEI, Liberamente Onlus, Scuola Gramsci e Rete Ferroviaria Italiana per il supporto.
L'inaugurazione del 25 maggio 2016.
I volontari si godono la soddisfazione.
Gli organizzatori definiscono gli ultimi dettagli.
Il funzionario di RFI taglia il nastro, affidando idealmente la stazione rinnovata ai cittadini.