Il 5 giugno 2016 a Villa Contarini si terrà la manifestazione di fine a.s. 2015-16 dell’ISTITUTO COMPRENSIVO “ANTONIO GRAMSCI” di Albano-Pavona rivolta agli alunni e alle loro famiglie che hanno aderito all’iniziativa.
L’evento è stato realizzato dal Comune di Albano Laziale attraverso L’Assessorato alla Pubblica Istruzione, I.C. “A. Gramsci” e componente Genitori del Consiglio di Istituto, con la collaborazione del Comitato Feste di Pavona, Comitato di Quartiere “Pavona Uno”.
La realizzazione dell’evento ha una duplice valenza: riguardo agli adulti favorisce la collegialità, e la collaborazione tra scuola, genitori, Associazioni del territorio; riguardo agli/lle alunni/e la condivisione tra i gruppi eterogenei per età, e la presenza degli adulti, valorizza la componente affettiva quale dimensione essenziale dei processi di crescita.
La”festa” diventa, allora non solo fonte di divertimento ma il luogo dove tutti , possano maturare la consapevolezza dell’importanza di “stare insieme” , ma soprattutto di “stare bene insieme”; luogo dove si instaura una stretta sinergia fra scuola – famiglia-territorio che collaborano attivamente, per creare continuità educativa sulla base di intenti e obiettivi comuni.
All’evento hanno aderito tante Associazioni ed Enti esterni, che intratterranno bambini/ragazzi/adulti con giochi, attività ludiche e ricreative, etc... (vedi programma), e Sponsor che hanno contribuito alla realizzazione di questa nostra iniziativa.
A conclusione della giornata ci saranno le premiazioni dei vincitori di giochi a squadre e/o individuali, la consegna di targhe di ringraziamento, attestati di partecipazione e la premiazione dei vincitori del concorso “Un logo per il mio Istituto” , indetto dall’I. C. “A. Gramsci” a.s. 2015-16.
L’ importante è che questa festa sia di tutti e che tutti se ne sentano partecipi e protagonisti.
FS “Gestione Piano Offerta Formativa”
Margherita Agostini