Venerdì 9 settembre, nella palestra dell’Istituto Comprensivo A. Gramsci di via Pescara c’era tanta gente per la presentazione del nuovo logo della scuola. È stata data la possibilità agli studenti di disegnarlo attraverso un concorso, affinché tutti potessero identificarsi nel nuovo simbolo.
Alla fine la commissione ha scelto un emblema graficamente semplice, ma ricco di significato. Le tre colonne rappresentano i tre cicli scolastici: infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Al centro ci sono ragazzi e docenti che si tengono per mano, che offre un messaggio di unione: "studiamo e ci prepariamo alla vita insieme, stando attenti a non lasciare nessuno indietro".
E poi il verde, il bianco e il rosso del tricolore italiano, non solo per sottolineare il carattere istituzionale del simbolo, ma anche per evocare valori frutto di una storia, una lingua, delle tradizioni e una coscienza comune, che inizia a formarsi proprio sui banchi di scuola.
Nel corso della cerimonia sono state consegnate anche delle targhe per riconoscere il valore dell'attività prestata dai volontari della Protezione Civile e della Croce Rossa, a supporto della formazione dei ragazzi e della comunità. L’impegno per il futuro è quello di rafforzare il senso di appartenenza e di radicare ancor di più la scuola sul territorio di Pavona, collaborando con tutte le associazioni locali.
I membri del direttivo hanno trasmesso l’orgoglio per il lavoro svolto, e la numerosa partecipazione è stata un segno tangibile di ringraziamento.
Buon anno scolastico a tutti!