Durante il controllo di ieri mattina, gli ausiliari del traffico si sono accorti che nella zona di Piazza Berlinguer era stato scassinato l'unico parcometro funzionante e asportati i soldi e la batteria di alimentazione.
Nelle scorse settimane gli operatori della società partecipata dal Comune che gestisce i parcheggi, avevano constatato la mancanza anche della segnaletica verticale, necessaria per poter irrogare le sanzioni alle auto non in regola con il pagamento del parcheggio, istituito con una delibera del 28 dicembre 2015 al costo di 0,50 centesimi l'ora e con abbonamenti gratuiti per i residenti (sono previste 10 euro di spese amministrative). La delibera era rimasta inapplicata fino a poche settimane fa, quando sono arrivate le prime multe.
Il "sabotaggio" rischia di non provocare l'indignazione che di solito dovrebbe suscitare l'inciviltà, a causa della mancanza di ascolto da parte dell'amministrazione per le esigenze di Pavona, che non ha particolari necessità di rotazione della sosta ma ben altri problemi.
La denuncia per il furto, avvenuto presumibilmente nella notte tra domenica e lunedì, è stata sporta presso i carabinieri.