18 mesi fa nasceva il portale Pavona.info, il portale promosso dall’Associazione FARE Castelli, il Comitato di Quartiere Pavona Uno e l’Associazione Scacchi di Pavona con lo scopo di far conoscere le iniziative e le imprese di Pavona. Il sito racconta quello che accade, fornendo informazioni utili sui servizi. Ha raggiunto i 110.000 visitatori, con dei picchi in occasione di importanti cambiamenti come l’avvio della raccolta differenziata porta a porta prima a Castel Gandolfo e recentemente ad Albano Laziale.
Percorrere a piedi le strade di Pavona e ascoltare le storie di chi ci vive o lavora, ci ha permesso di avere una consapevolezza maggiore sia dei problemi, ma anche delle potenzialità che ha la nostra cittadina.
Sarebbe ipocrita dire che va tutto bene, anzi c’è tanto da fare, specie per i giovani, ma occorre tener presente che si tratta del lavoro volontario di semplici cittadini, che si sono associati per cercare di migliorare il territorio in cui vivono. Per farlo non hanno beneficiato di contributi pubblici, ma solo delle donazioni di privati.
Riteniamo pertanto doveroso rendere conto di come sono stati spesi i fondi raccolti (sponsor e mappa), ricordando che è sempre possibile proporre e collaborare per “fare” di più e meglio. Una modalità semplice di partecipazione è il questionario presente sul portale, tramite il quale è possibile indicare quali sono le priorità per Pavona.
Per le imprese il portale permette di implementare nuovi strumenti di web marketing (pagina dedicata, volantino digitale, newsletter, ecc...), con un rapporto costi-benefici molto vantaggioso.
La collaborazione tra soggetti diversi ha un effetto moltiplicatore e permette di realizzare cose dal valore nettamente superiore alla spesa sostenuta. Lavorare “insieme” permette di raggiungere risultati che singolarmente ognuno di noi non riuscirebbe a realizzare e fa crescere il senso di Comunità. Dietro ogni progetto ci sono centinaia di ore di lavoro volontario non remunerate, senza le quali nulla sarebbe possibile.
La riqualificazione della stazione ne è l'esempio più riuscito, in cui il lavoro di associazioni, artisti e ragazzi di Pavona non solo ha abbellito la nostra cittadina, ma ha dimostrato che i giovani sono capaci di creare e partecipare attivamente.
Ecco la mappa delle collaborazioni:
Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti, imprese e volontari, auspicando una sempre più armoniosa e proficua collaborazione, per migliorare i nostro quartiere.
Prossime tappe:
- Casa delle Associazioni presso la stazione di Pavona - Scout CNGEI e CdQ Pavona Uno
- Biblioteca Diffusa - FARE Castelli
- Murales scuola Gramsci - Arte in Stazione e Città a Colori
- Murales campanile Parrocchia San Giuseppe - CdQ Pavona Uno e Arte in Stazione e Città a Colori
Schede delle associazioni
- FARE Castelli – referente Marco Alteri
- Comitato di Quartiere Pavona Uno – referente Salvatore Stefanelli
- Scout CNGEI di Ariccia – referente Daniele Caldarelli
- Arte in Stazione e Città a Colori – referente Franco Galvano
- Liberamente onlus – referente Silvia Fabrizi