La rete GeO nasce a Pavona ad aprile 2015 con l’obiettivo di far incontrare i vari attori interessati alla promozione di iniziative per i giovani. Il primo risultato della rete è stato quello di dare la possibilità ai partecipanti di far conoscere i propri progetti in maniera rapida ed efficace, offrendo la possibilità di trovare preziose sinergie. È vero che andando da soli si va veloci, ma insieme si va lontano.
L’acronimo GeO sta per “Giovani e Opportunità”, l’auspicio è quello di diventare un punto di riferimento per i ragazzi e realizzare insieme i loro progetti, dalla gita al parco divertimenti, alla formazione per trovare un lavoro, al laboratorio artistico per abbellire la stazione di Pavona. Vorremmo riuscire a dirgli "non siete soli, ma esiste una comunità che vi supporta ad essere coraggiosi ed onesti".
La partecipazione è aperta a tutte le associazioni, cittadini e istituzioni interessate a perseguire le finalità della rete GeO. Di seguito quanti finora hanno dato la propria adesione:
- Scuola I.C. Antonio Gramsci
- Parrocchia S. Giuseppe
- Parrocchia S. Eugenio
- Libera – Associazioni contro le mafie
- A.S.D. Virtus Basket
- Croce Rossa Castelli Romani
- Protezione Civile di Albano Laziale
- Artinmusica
- Liberamente onlus
- Comitato di Quartiere Pavona Uno
- Scout CNGEI di Ariccia
- F.A.R.E. Castelli
Le attività svolte si possono ricondurre a due filoni principali:
Prevenzione rivolta a tutti: ad esempio è stato presentato un progetto contro la dispersione scolastica e per lo sviluppo delle competenze utili nella vita, da Liberamente e I.C. Gramsci, al quale hanno aderito Libera, la Protezione Civile e il Comitato di quartiere Pavona Uno.
Laboratori e progetti rivolti a gruppi o singoli: è stato realizzato un progetto di riqualificazione tramite l’arte della stazione di Pavona, che ha visto il coinvolgimento attivo dei giovani (CdQ Pavona Uno, FARE Castelli, Liberamente, Arte in Stazione e Città a colori). È in corso di preparazione il progetto “Famiglie Solidali” per costruire reti di buon vicinato e solidarietà (Liberamente).
Gli incontri si svolgono una volta ogni due mesi per discutere dei progetti in corso di realizzazione e fare il punto della situazione. È un’occasione in cui si scoprono realtà e persone che prima non si conoscevano. Le sinergie e le collaborazioni sono infinite e permetteranno a tutti i partecipanti di realizzare progetti sempre più grandi e ambiziosi.